Certificazioni e Riconoscimenti

 

 

Il laboratorio eMMe.2 srl è iscritto nell’elenco dei laboratori della Regione Emilia Romagna che effettuano analisi per l’autocontrollo nelle aziende alimentari con N° 008/MO/025.

 

 

La sezione microbiologica del laboratorio eMMe.2 srl è accreditata ACCREDIA con n° 1433

 

Per scaricare il Certificato di Accreditamento clicca qui

 

Per visualizzare l'Elenco Prove Accreditate clicca qui

 

 

 

Informazioni riguardanti la convenzione stipulata tra il laboratorio eMMe.2 e ACCREDIA:

Il laboratorio eMMe.2 opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. L'accreditamento ACCREDIA è relativo alle prove per le quali il laboratorio ha richiesto ed ottenuto l'accreditamento. Siamo disponibili a fornire a chiunque ne necessiti copia del certificato d'accreditamento. Lo schema dell’Accreditamento è stato messo a punto dall'Unione Europea al fine di permettere la libera circolazione di merci e prodotti sul territorio comunitario, senza necessità di controlli ripetitivi da parte delle autorità dei vari Paesi.

ACCREDIA garantisce la competenza ed l’imparzialità del Laboratorio nell’effettuazione delle prove Accreditate, attraverso verifiche tecniche periodiche, nelle quali si accerta la conformità del laboratorio, rispetto alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e alle prescrizioni ACCREDIA.

Si precisa che i rapporti di prova emessi con marchio ILAC-ACCREDIA sono relativi alle prove accreditate, e non implica che il prodotto provato sia approvato dal laboratorio e/o dall'ente di accreditamento.

Il marchio o il riferimento all'accreditamento non devono essere utilizzati dai clienti nella documentazione concernente un prodotto, a meno che non venga allegata una copia del rapporto di prova

La convenzione esistente tra il laboratorio eMMe.2 e ACCREDIA, e le prescrizioni contenute nei documenti, possono essere visionate presso il laboratorio.

 

 

 

 

POLITICA DELLA QUALITA’

 

Il Rappresentante legale consapevole dell’importanza del mantenimento di standard qualitativi in linea con le richieste del mercato di standard qualitativamente consolidati e in ottica di miglioramento continuo ha deciso di operare in conformità a quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e Accredia.

A tale scopo la Società adotta mezzi operativi adeguati, creando un ambiente di lavoro idoneo al corretto svolgimento delle attività, responsabilizzando in modo coordinato tutto il personale che opera all’interno di eMMe.2 srl

L’obbiettivo della società è che tutte le attività di laboratorio siano svolte in conformità a quanto richiesto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e Accredia.

A tal proposito sono state formalizzate le cariche di Responsabile della Qualità e Responsabile del Laboratorio, con l’incarico di formalizzare il Manuale della Qualità e monitorarne l’applicazione in termini di efficacia ed efficienza nell’ottica del miglioramento continuo.

La politica della qualità ha come obiettivi:

  1. Garantire l’impegno e l’efficacia per una buona pratica professionale, e per mantenere un alto standard qualitativo delle prove offerte ai clienti
  2. Offrire al cliente un servizio il più possibile veloce garandendo la certezza dei dati
  3. Diffondere a tutti gli operatori in modo controllato e puntuale tutto il materiale facente parte della qualità, per garantirne la corretta l’applicazione in tutte le fasi lavorative
  4. Operare ai minimi livelli di errore possibili
  5. Ridurre i costi globali di esercizio attuando un’attenta analisi delle procedure adottate, e dei fornitori per garantire il miglior rapporto qualità/prezzo

il Responsabile di Laboratorio è il firmatario dei Rapporti di Prova emessi, l’iscrizione all’albo professionale prevede l’accettazione del codice deontologico. Pertanto la professionalità, imparzialità e legalità dei dati emessi è garantita attraverso l’iscrizione all’albo. Il Responsabile di Laboratorio dichiara altresì che non verranno alterate le risultanze analitiche non conformi ai requisiti igienici aziendali o dettati da regolamenti Europei o Nazionali, e non verranno fatte pressioni agli operatori tecnici.

 

Inoltre eMMe.2 srl in sede di contratto, s’impegna a rendere noto alle aziende alimentari per le quali segue anche la consulenza, della imparzialità dei giudizi che derivano dalle risultanze analitiche conformemente a quanto richiesto dalla norma ISO 17025, Accredia e dal Codice Deontologico professionale.

 

Tali obiettivi sono stabiliti dal Riesame delle Direzione e ne sono oggetto di discussione in occasione della riunione annuale.                                                                                         

                                                                                                           Boccaletti Anna  (Rappresentante legale)    

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© eMMe.2 srl Via Aldo Moro, N° 20 - 41043 Formigine (MO) - Tel 059-578923 laboratorio@laboratorioemme2.it - Partita IVA: 03195030360